Come funziona la gabbia per lo squat e a cosa serve? Informazioni utili

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Hai sentito parlare della gabbia per lo squat ma non sai esattamente di cosa si tratta e come funziona? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo! Conoscere le sue caratteristiche e i benefici derivanti dal suo utilizzo potranno aiutarti a capire se questo attrezzo fa per te. Tutti desideriamo avere un corpo asciutto e tonico, e siamo disposti a fare molti sacrifici per ottenere questi risultati. La gabbia per lo squat può essere un valido aiuto per raggiungere questi obiettivi. Ma che cos’è esattamente questo attrezzo? Come funziona e a cosa serve? In questo articolo vedremo le risposte a queste domande.

La gabbia per lo squat: Che cos’è?

La gabbia per lo squat ( chiamata anche power rack o castello squat) è un attrezzo ginnico utilizzato per svolgere esercizi di vario tipo con l’obiettivo di sviluppare la muscolatura di tutto il corpo. Grazie a questo strumento, è possibile svolgere più di 40 esercizi e andare così a potenziare diverse fasce muscolari. Come dice il nome, questo attrezzo ha la forma di una vera e propria gabbia ed è costituito da quattro pali verticali collegati tra loro. In ogni palo sono presenti dei fori dove si possono inserire i supporti e le barre di sicurezza per il bilanciere. I pali e le travi sono robusti e stabili e permettono all’atleta di allenarsi con maggiore sicurezza.

E’ possibile utilizzare questo attrezzo in palestra ma anche a casa, acquistando uno dei tanti modelli disponibili online. Se si valuta di utilizzare la gabbia per lo squat a casa, bisogna tenere conto dello spazio che si ha a disposizione in quanto l’attrezzo è piuttosto ingombrante.

La gabbia per lo squat: come funziona?

Questo strumento ginnico dalla struttura apparentemente semplice è ampiamente utilizzato dai body builder e dai sollevatori di pesi. Oltre alla facilità del suo utilizzo, permette di allenarsi con carichi molto pesanti garantendo un basso rischio di infortuni. La struttura ha una capacità di carico che si gira intorno ai 500 kg ed è l’ideale per allenarsi con i pesi liberi in totale sicurezza. Le barre di sicurezza inserite nei fori dei pali verticali di metallo, hanno proprio la funzione di salvaguardare l’incolumità di chi si allena.

Gli esercizi che si possono eseguire con il power rack sono davvero molti. Lo squat, la bench press in panca piana, le trazioni alla sbarra e gli stacchi a gambe tese sono solo alcuni di questi. Questo attrezzo è apprezzato per la sua versatilità, in quanto permette di allenare la muscolatura di tutto il corpo aumentando gradualmente l’intensità dell’allenamento in base al proprio livello.

La gabbia per lo squat: a cosa serve?

Ora che abbiamo visto le caratteristiche principali della gabbia per lo squat, non ci resta che scoprire a cosa serve e quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo. I sollevatori di pesi durante l’esercizio, spingono al massimo le ripetizioni ad ogni serie per aumentare l’intensità dell’allenamento. Questo significa un livello altissimo di fatica che a a volte porta a non completare gli ultimi colpi. In questi momenti, la struttura diventa una vera e propria sicurezza per l’atleta e impedisce che il bilanciere scivoli pericolosamente dalle mani. Oltre al vantaggio della sicurezza, questo attrezzo rende più facile mettere in pratica tecniche di allenamento che altrimenti sarebbero difficili da applicare. Vediamo quali sono le principali tecniche di allenamento che si possono applicare con il power rack.

Allenamento potenziato

Quando l’atleta si allena al cedimento, la sua incolumità viene messa a repentaglio. Avere le barre della gabbia come supporto, consente di spingersi fino al limite mantenendo un alto livello di sicurezza.

Lavori parziali

I fori presenti sui pali permettono di inserire delle barre per poter eseguire i cosiddetti lavori parziali o incompleti. L’escursione di ogni esercizio si può dividere in tre zone, ovvero quella alta, bassa e centrale. La gabbia per lo squat permette di eseguire escursioni di lavoro circoscritte che consentono di spingere su ogni zona fino al limite, superando la stanchezza e la difficoltà dell’esercizio.

Partire dalla posizione bassa 

Questa gabbia da palestra permette di iniziare l’esercizio dalla fase concentrica invece che dalla fase eccentrica come si è soliti fare. Partendo da questa posizione, l’atleta dovrà dare un’accelerazione più alta rispetto a quella che darebbe nella fase eccentrica del movimento.

Serie interrotte

Grazie al power rack è possibile applicare la tecnica delle serie interrotte. Basta appoggiare il bilanciere tra una ripetizione e l’altra alla fine della fase eccentrica, recuperare qualche secondo e continuare ad allenarsi fino a raggiungere il numero di ripetizioni prefissate.

Come abbiamo visto, la gabbia per lo squat è l’attrezzo ideale per allenarsi con i pesi in totale sicurezza. Nonostante la struttura all’apparenza sia molto semplice, è uno strumento versatile e adatto per svolgere diversi tipi di esercizi. Se anche tu desideri ottenere un fisico tonico e scolpito allenandoti in sicurezza, puoi sicuramente valutare l’acquisto della gabbia per lo squat.

Diplomata al liceo linguistico, ha una vera e propria passione per le lingue e la scrittura. Parla e scrive l’inglese, lo spagnolo, il tedesco e l’arabo. Ha esperienza come educatrice per bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e motorie. Ha lavorato anche come maestra di danza moderna per bambini e ragazzi disabili. Si occupa di scrittura e di servizi di copywriter scrivendo articoli su moltissimi argomenti.

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